Condizioni di viaggio
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Salita e discesa dagli autobus
La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee. Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l'intenzione di salire o scendere dall'autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa utilizzando gli appositi segnati di fermata oppure segnalandolo all'autista.
Trasporto di bambini
Sono ammessi al trasporto i bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da persona adulta. I bambini non hanno diritto ad occupare posti a sedere e possono essere tenuti in grembo.
Trasporto animali da compagnia
Ogni viaggiatore può portare con sé gratuitamente un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a tenerlo in grembo e a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio,gabbietta, scatola, ecc.).
I cani guida sono ammessi a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore. Il trasporto di animali può essere rifiutato in caso di affollamento dell'autobus e qualora possano recare disturbo ai passeggeri, pertanto è a discrezione del conducente. É cura dell'accompagnatore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l'accompagnatore è tenuto al risarcimento di eventuali danni.
Trasporto bagagli
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente, oltre ad un bagaglio a mano dalle dimensioni non superiori a cm. 50x30x25, un collo (valigia o zaino) da collocare nell'apposito vano bagagli. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. si riserva di accettare al trasporto i bagagli in relazione alle loro dimensioni. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile. Nel bagaglio consegnato al vettore non è, inoltre, ammesso includervi denaro, gioielli e altri oggetti o documenti di valore. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori solamente se determinate da cause ad essa imputabili; il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall'art. 2 della legge 450/85. I reclami per perdita od avaria al bagaglio debbono essere fatti dal viaggiatore al personale di bordo, immediatamente all'arrivo e confermati comunque per iscritto a 'Autoservizi Silvestri S.r.l. Via Dala Gesa 265/E 23030 LIVIGNO (SO)' oppure tramite posta elettronica entro dieci giorni dopo la fine del viaggio.
Trasporto sci
Ogni viaggiatore può trasportare un paio di sci da sistemare nell'apposito vano porta sci oppure da reggere con le mani in posizione verticale.
Trasporto biciclette
Sulle linee urbane è ammesso il trasporto di una bicicletta richiusa in apposita sacca, e fino al raggiungimento di capienza del vano bagagli.
Oggetti rinvenuti
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso la sede di Livigno in via Dala Gesa 265/E, ove sono tenuti a disposizione dei legittimi proprietari, i quali sono tenuti a presentare un documento d'identità e a fornire tutte le indicazioni utili alla conferma dell'effettiva titolarità.
Assicurazione
Gli autobus dell’Autoservizi Silvestri S.r.l. sono coperti di assicurazione per danni ai viaggiatori trasportati.
Reclami e osservazioni
Ogni cliente-utente ha la possibilità d’inoltrare all'Autoservizi Silvestri S.r.l. comunicazioni, segnalazioni, istanze, indirizzandole alla Direzione, e precisando, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, ogni altro utile particolare, nel caso di reclamo, per identificare con precisione i termini e le circostanze dell’eventuale accaduto.
I reclami possono essere presentati sotto forma
Sospensione del servizio
L'esercizio delle autolinee di Trasporto Pubblico Urbano non è mai sospeso.
condizioni di viaggio
Salita e discesa dagli autobus
La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee. Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l'intenzione di salire o scendere dall'autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa utilizzando gli appositi segnati di fermata oppure segnalandolo all'autista.
Trasporto di bambini
Sono ammessi al trasporto i bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da persona adulta. I bambini non hanno diritto ad occupare posti a sedere e possono essere tenuti in grembo.
Trasporto animali da compagnia
Ogni viaggiatore può portare con sé gratuitamente un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a tenerlo in grembo e a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio,gabbietta, scatola, ecc.).
I cani guida sono ammessi a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore. Il trasporto di animali può essere rifiutato in caso di affollamento dell'autobus e qualora possano recare disturbo ai passeggeri, pertanto è a discrezione del conducente. É cura dell'accompagnatore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l'accompagnatore è tenuto al risarcimento di eventuali danni.
Trasporto bagagli
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente, oltre ad un bagaglio a mano dalle dimensioni non superiori a cm. 50x30x25, un collo (valigia o zaino) da collocare nell'apposito vano bagagli. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. si riserva di accettare al trasporto i bagagli in relazione alle loro dimensioni. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile. Nel bagaglio consegnato al vettore non è, inoltre, ammesso includervi denaro, gioielli e altri oggetti o documenti di valore. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio. L'Autoservizi Silvestri S.r.l. risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori solamente se determinate da cause ad essa imputabili; il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall'art. 2 della legge 450/85. I reclami per perdita od avaria al bagaglio debbono essere fatti dal viaggiatore al personale di bordo, immediatamente all'arrivo e confermati comunque per iscritto a 'Autoservizi Silvestri S.r.l. Via Dala Gesa 265/E 23030 LIVIGNO (SO)' oppure tramite posta elettronica entro dieci giorni dopo la fine del viaggio.
Trasporto sci
Ogni viaggiatore può trasportare un paio di sci da sistemare nell'apposito vano porta sci oppure da reggere con le mani in posizione verticale.
Trasporto biciclette
Sulle linee urbane è ammesso il trasporto di una bicicletta richiusa in apposita sacca, e fino al raggiungimento di capienza del vano bagagli.
Oggetti rinvenuti
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso la sede di Livigno in via Dala Gesa 265/E, ove sono tenuti a disposizione dei legittimi proprietari, i quali sono tenuti a presentare un documento d'identità e a fornire tutte le indicazioni utili alla conferma dell'effettiva titolarità.
Assicurazione
Gli autobus dell’Autoservizi Silvestri S.r.l. sono coperti di assicurazione per danni ai viaggiatori trasportati.
Reclami e osservazioni
Ogni cliente-utente ha la possibilità d’inoltrare all'Autoservizi Silvestri S.r.l. comunicazioni, segnalazioni, istanze, indirizzandole alla Direzione, e precisando, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, ogni altro utile particolare, nel caso di reclamo, per identificare con precisione i termini e le circostanze dell’eventuale accaduto.
I reclami possono essere presentati sotto forma
- scritta: Autoservizi Silvestri S.r.l. Via Dala Gesa 265/E 23030 LIVIGNO
- telefonica: 0342-996.283
- orale: presentandosi di persona in sede
- via fax: 0342-996.855
- via e-mail: info@silvestribus.it
- compilando l’apposito modulo all'interno di questo sito
Sospensione del servizio
L'esercizio delle autolinee di Trasporto Pubblico Urbano non è mai sospeso.
condizioni di viaggio
SERVIZIO TRANSFER
Oggetto
Oggetto del servizio è il trasporto di persone dagli aeroporti alle località turistiche dell’Alta Valtellina e dell’ Engadina e viceversa.
I Transfers che la Società propone sono di due tipologie:
- Transfer in esclusiva
La Società ricevuta la prenotazione invierà la “Conferma del servizio”, il Cliente dovrà stamparla e presentarla all’autista il giorno del trasporto.
- Transfer condivisi con altre persone
La Società raccoglierà le richieste e organizzerà i servizi in condivisione, che saranno proposti ai Clienti i quali avranno la possibilità di accettare il servizio condiviso oppure scegliere per un servizio in esclusiva.
Se non si riuscirà ad effettuare nessun raggruppamento, automaticamente il Cliente viaggerà in esclusiva.
La Società ricevuta la prenotazione invierà la “Conferma del servizio”, il Cliente dovrà stamparla e presentarla all’autista il giorno del trasporto.
Prenotazioni
La prenotazione è con accettazione immediata.
Il Cliente interessato al Transfer deve prenotare con un anticipo di almeno quattro giorni rispetto al giorno del servizio.
La prenotazione può essere effettuata contattando i nostri uffici oppure on-line sul sito www.silvestribus.it.
Il Cliente che effettua la prenotazione on-line dovrà rilasciare tutti i dati richiesti dalla procedura.
Il Cliente deve fornire un numero di telefono cellulare valido, completo del prefisso internazionale. Questo recapito telefonico deve essere attivo per consentire eventuali comunicazioni di emergenza anche lo stesso giorno del viaggio.
Se il Cliente non ha la possibilità di fornire un numero di telefono cellulare, si assicuri di inserire nella prenotazione il recapito del resort dove verrà contattato. Se il Cliente non fornisce nessuno dei recapiti indicati sopra, è sua responsabilità contattare la Società al numero indicato nella prenotazione.
All’atto della prenotazione il Cliente deve comunicare il numero, la scadenza, il nome e l’indirizzo del titolare della carta di credito, questa anche a garanzia della richiesta del servizio.
Cambio prenotazione
E’ possibile cambiare i dettagli del viaggio fino a 4 giorni prima della data di partenza contattando direttamente la Società via e-mail (all’indirizzo info@silvestribus.it) o telefonicamente (al n. +39 0342 996.283) avendo cura di indicare il nome e il codice della prenotazione. Se la Società sarà in grado di soddisfare le richieste, dovrà comunicarlo al Cliente. Qualsiasi modifica può essere soggetta ad un costo supplementare.
Cancellazione
E’ possibile cancellare per qualsiasi ragione un viaggio prenotato comunicando la disdetta via e-mail (all’indirizzo info@silvestribus.it) o telefonicamente (al n. +39 0342-996.283) avendo cura di indicare il nome e il codice della prenotazione.
Non sono applicate penali per le cancellazioni effettuate 7 giorni prima della partenza, mentre negli altri casi il Cliente dovrà pagare una penale nella seguente misura:
- 40 % della tariffa nel caso di disdetta almeno 48 ore prima della partenza
- 80 % della tariffa nel caso in cui non venga effettuata la disdetta entro le 48 ore prima della partenza oppure non venga fatta nessuna comunicazione.
Trasporto minori
I minori possono viaggiare solo se accompagnati da un genitore o da chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso, il quale è responsabile per l’intera durata del viaggio.
Il trasporto di bambini deve essere segnalato al momento della prenotazione per predisporre il mezzo degli appositi seggiolini previsti per legge.
Trasporto persone diversamente abili
La Società effettua anche il trasporto di persone diversamente abili, questa tipologia di servizio e/o domande particolari devono essere richieste al momento della prenotazione del servizio.
Trasporto bagagli al seguito
E’ garantito il trasporto di un bagaglio per ogni Cliente; compatibilmente con la disponibilità di spazio possono essere accettati a bordo ulteriori bagagli, previo avviso tramite e-mail (all’indirizzo info@silvestribus.it) o telefonicamente (al n. +39 0342-996.283). Non sono ammessi bagagli contenenti liquidi, merci pericolose, nocive, o materiale infiammabile.
La Società ammette il trasporto di biciclette se precedentemente richiesto e se richiuse in apposite sacche; per questo servizio è previsto il pagamento di un supplemento. Il bagaglio non è assicurato, pertanto si consiglia ai sigg. Clienti di non trasportare oggetti di valore ovvero di dotarsi di apposita polizza assicurativa.
La Società risponde della perdita e delle avarie ai bagagli solamente se determinate da cause ad esse imputabili e se comunicate al personale di bordo immediatamente all’arrivo; il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall’art. 2 della legge 450/85.
Qualora un bagaglio o un oggetto smarrito venisse ritrovato, sarà cura del passeggero ritirarlo presso la sede della Società, dove vengono depositati e tenuti a disposizione dei legittimi proprietari.
La Società si riserva di rivalersi sul Cliente per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.
Tariffe
Le tariffe comprendono carburante, pedaggi autostradali e I.V.A. quando dovuta.
Le tariffe non comprendono i supplementi per servizi addizionali. L’ammontare del supplemento sarà comunicato al Cliente.
Ritardi
I Clienti sono tenuti a presentarsi al punto di partenza e all’orario riportato nella Conferma del servizio.
Nei casi di viaggi in esclusiva è prevista un’attesa massima di 30 minuti dall’orario comunicato oltre i quali il Cliente dovrà pagare un supplemento.
Nei casi di viaggi condivisi con altri Clienti, l’autista non aspetta, neanche nel caso di ritardo dei voli.
Soste
Durante i viaggi condivisi non sono previste soste.
Trasporto animali
E’ possibile trasportare animali di piccola taglia purché siano tenuti per tutta la durata del viaggio in apposita gabbia da posizionare ai piedi del sedile a fianco del proprietario.
Il Cliente è tenuto a segnalarlo al momento della prenotazione.
E’ cura del Cliente evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, il Cliente è tenuto al risarcimento di eventuali danni.
Fumo – Consumo di bevande e alimenti
E’ vietato fumare a bordo dei veicoli ed è altrettanto vietato consumare bevande o alimenti di ogni genere.
La Società si riserva la facoltà (e delega tale facoltà agli autisti) di rifiutare di trasportare qualsiasi persona che fosse visibilmente sotto l’influenza dell’alcool o di stupefacenti e/o avesse un comportamento suscettibile di rappresentare una minaccia per l’autista, il veicolo o gli altri passeggeri.
Pagamento
Le modalità di pagamento (Carta di credito, contanti, bonifico etc.) devono essere concordate con la Società.
Il Cliente può richiedere l’emissione della fattura, in questo caso dovrà preventivamente comunicare tutti i dati necessari.
Responsabilità dell’Operatore e del Cliente
La Società si impegna a trasportare i propri passeggeri con il minimo disturbo e disagio alla destinazione indicata nel documento di Conferma del servizio.
La Società declina comunque ogni responsabilità per quegli eventi sui quali non può avere alcun controllo. Ecco alcuni esempi:
- ritardi non previsti a causa del traffico
- incidenti che causano blocchi della viabilità o danno al veicolo
- condizioni meteorologiche avverse
- problemi causati da altri Clienti
- veicolo trattenuto dalla polizia o dalle autorità locali
- problemi meccanici accidentali del veicolo
- aree con accesso vietato ai veicoli
Il Cliente deve avere con se un documento d’identità valido e riconosciuto dagli Stati attraversati per raggiungere la destinazione richiesta. Il Cliente è tenuto a risarcire tutti gli eventuali danni e i guasti da lui causati ai veicoli o agli oggetti utilizzati per svolgere il servizio.
Assicurazione
I mezzi della Società sono coperti da assicurazione per danni ai viaggiatori trasportati.
Reclami e osservazioni
Ogni Cliente ha la possibilità d’inoltrare alla Società comunicazioni, segnalazioni, istanze, precisando, oltre alle proprie generalità e il numero della prenotazione, ogni altro particolare utile a identificare con precisione i termini e le circostanze dell’eventuale accaduto. I reclami possono essere presentati sotto forma:
- scritta: Autoservizi Silvestri S.r.l. Via Dala Gesa 265/E 23030 LIVIGNO
- telefonica: 0342-996.283
- orale: presentandosi di persona in sede
- via fax: 0342-996.855
- via e-mail:info@silvestribus.it
- via web:www.silvestribus.it compilando l’apposito modulo.
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 13 della legge 196/03 si comunica che i dati personali del Cliente saranno archiviati dalla Società, che li utilizzerà ed elaborerà direttamente o tramite soggetti esterni per finalità gestionali, commerciali e contrattuali. L’art. 7 della sopra citata legge da diritto al Cliente, in qualsiasi momento, di conoscere, cancellare, rettificare, aggiornare, integrare od opporsi al trattamento dei dati personali. Titolare dei dati è il legale rappresentante della Società.
Accettazione delle condizioni di viaggio
Per quanto non previsto dalle presenti condizioni si rinvia alle disposizioni di legge. Il Cliente confermando la prenotazione accetta di essere soggetto alle presenti condizioni di viaggio.
condizioni di viaggio